Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

E’ in corso di svolgimento il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie, ma ogni anno un campione di esse, e prevede due tipologie di rilevazioni:

• Rilevazione Areale (A) circa 211 famiglie
  • Rilevazione da Lista (L) circa 259 famiglie

La rilevazione Areale
Le famiglie che rientrano nel campione della rilevazione Areale riceveranno la visita di un rilevatore del Comune di Marino, che si identificherà esibendo un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia.
Il rilevatore consegnerà alla famiglia una lettera di presentazione dell’indagine, firmata dal Presidente dell'Istat, ed effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo famigliare inserendo direttamente le informazioni su un tablet.

La rilevazione da Lista
La rilevazione da Lista coinvolge circa 259 famiglie. L’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera firmata dal Presidente dell'Istat con le credenziali per procedere alla compilazione via web di un questionario.

Obbligo di risposta da parte del cittadino
Il Censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati. In caso di violazione di tale obbligo sono previste sanzioni.

Privacy
Tutte le informazioni raccolte con il Censimento permanente della popolazione sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi che l’ISTAT rispetta rigidamente e assicura in occasione di ogni rilevazione, applicando le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo n. 196 del 2003 e Regolamento Europeo GDPR 679/2016 ).

Per informazioni e assistenza alla compilazione:
C.C.R.:

Responsabile Comunale di Censimento:
Francesca De Angelis
Tel.: 06936622420693662243